Nel 2009 Lino Miele, dopo anni di seminari a Milano, decide di aprire qua, in Viale Caldara 9, la seconda Scuola di Ashtanga Yoga in Italia, dopo Roma, insieme ad alcuni studenti, tra cui Pinuccia Buscaglia e Sandra Mazzucchelli, formati sotto la sua guida che lo assistono da anni.
L’insegnamento e la diffusione della pratica e della filosofia dell’Ashtanga Vinyasa Yoga nella sua forma tradizionale, come è stata insegnata da Sri K. Pattabhi Jois, è la missione della Scuola.
La Scuola
Lino Miele
Fondatore e Insegnante Guida
Lino Miele è ampiamente riconosciuto come uno dei più autorevoli insegnanti di Ashtanga Vinyasa Yoga a livello internazionale. Il suo interesse iniziale per lo yoga risale ai primi anni ’80, quando inizia a viaggiare in India alla ricerca di un guru. Nel gennaio 1988 incontra Sri K. Pattabhi Jois (“Guruji”), segnando l’inizio di un rapporto di lungo termine maestro-studente e diventando un devoto praticante di Ashtanga yoga.
Nel 1993 sotto la guida di Guruji, Lino pubblica il suo primo libro, “Astanga Yoga,” che fornisce una chiara comprensione del metodo della 1ª e 2ª Serie. Nel 1994 Lino, insieme a pochissimi altri studenti, viene certificato da Guruji per insegnare Ashtanga Yoga.
Con l’approvazione di Guruji, Lino fonda scuole tradizionali di Ashtanga Yoga in Finlandia, Danimarca, Argentina e Italia, inclusi Roma e Milano. Nel 2000, apre l’Ashtanga Yoga Research Institute a Roma, e nel 2009, espande la sua attività a Buenos Aires, Argentina.
Nel 2012 pubblica “Astanga Yoga Book – The Yoga of Breath,” che contiene descrizioni della serie primaria, della serie intermedia e delle serie avanzate A e B, conosciute anche come la 1ª, 2ª, 3ª e 4ª serie.
Lino Miele tiene regolarmente workshop e ritiri in Italia e in tutto il mondo.
Insegnanti fondatori
Pinuccia Buscaglia
Insegnante Sr.
All’inizio del 1999, Pinuccia Buscaglia si iscrive a un corso di Ashtanga Yoga nel tentativo di ricercare equilibrio nella sua frenetica vita di manager. Sei mesi dopo, incontra Lino Miele in uno dei suoi seminari e, a poco a poco, la sua vita inizia a cambiare.
Nel 2001 inizia ad assistere Lino e alla fine del 2002 lascia il suo lavoro per dedicarsi allo studio dell’Ashtanga Yoga. Assiste Lino a Kovalam durante il suo seminario invernale e si reca con lui a Mysore per praticare con Sri K. Pattabhi Jois nel 2004.
Inizia quindi a insegnare a Milano e nel 2009 è una delle fondatrici della Scuola di Ashtanga Yoga a Milano, dove insegna ogni giorno. Dolce, ma ferma, non te ne fa passare una.
Sandra Mazzucchelli
Insegnante Sr.
Quando Sandra incontra l’Ashtanga Yoga negli anni ’90, è già in età matura. Grazie all’incredibile energia e al benessere che da subito la pratica le dona, capisce di essere a una svolta della propria vita.
Segue costantemente il suo maestro, Lino Miele, nei suoi workshop sia in Europa sia in India.
Qualche anno dopo, Lino stesso la incoraggia a insegnare a Milano con Pinuccia Buscaglia, era il 2004.
Nel 2009, il suo sogno diviene finalmente realtà: insieme ad altri studenti di Lino fonda la Scuola di Ashtanga Yoga a Milano.
Insegnanti autorizzati
Nadia Valent
Insegnante
Giramondo, ha vissuto prima a Londra poi a Miami, appassionata da sempre di fitness, Nadia incontra lo yoga nel 2006, dopo una lunga esperienza sia come praticante sia di insegnante di body building.
Sarà però l’incontro con Lino Miele due anni più tardi a farle fare il salto definitivo. L’Ashtanga diventa la sua pratica quotidiana, un lungo e continuo percorso di trasformazione interiore, e pochi anni dopo lascia le palestre per insegnare nella Shala.
Nel 2011 è autorizzata all’insegnamento dell’Ashtanga yoga dall’Ashtanga Yoga Research Institute di Roma.
Lella Clemente
Insegnante
Lella è praticamente nata dentro lo yoga e il fitness. Incontra l’Ashtanga nel 2005 dopo venticinque anni di pratica e insegnamento di Hatha Yoga e altre discipline fisiche.
Da subito intuisce che l’energia, la consapevolezza e l’equilibrio interiore che le trasmette l’Ashtanga hanno un forte impatto nella sua vita. Decide quindi di dedicarsi completamente a questa disciplina, pur continuando il suo percorso di ricerca nelle filosofie orientali.
Segue Lino Miele nei suoi workshop in Italia e all’estero e nel 2008 inizia ad assistere Pinuccia Buscaglia e Sandra Mazzucchelli.
Nel 2011 è autorizzata all’insegnamento dell’Ashtanga yoga dall’Ashtanga Yoga Research Institute di Roma.
Assistenti
Iacopo Di Pietro
Assistente
Interessato e affascinato dalle tecniche di concentrazione per l’osservazione dei fenomeni, è lungo il percorso di ricerca e conoscenza interiore che Iacopo incontra l’Ashtanga Vinyasa Yoga nel 2018. Da subito trova in questa pratica uno strumento che gli garantisce equilibrio psico-fisico e un profondo sostegno per affrontare le difficoltà quotidiane. Lino Miele diventa il suo maestro e una guida che, insieme agli insegnanti della Scuola, lo accompagna nel suo sviluppo personale.
Nel 2019 segue un Master in gestione progetti di cooperazione e sviluppo e l’anno successivo lascia il mondo della finanza per dedicarsi professionalmente alle organizzazioni non governative; è proprio in un ottica di servizio che porta avanti il desiderio di restituire i benefici ricevuti dalla pratica yoga.